Strategic Planning in Advertising
Caratteristiche dell’ intervento formativo Strategic Planning in Advertising
Mentre l’account è il rappresentante del cliente, possiamo dire che lo strategic planner è il rappresentante del consumatore all’interno dell’agenzia pubblicitaria tale è la sua importanza nel ruolo di analizzatore di mercato, delle dinamiche tra consumatori e mercati, delle tendenze ecc. E’ suo compito, infatti, conoscere a fondo non solo i mercati, ma soprattutto le modalità con cui i consumatori si comportano, i bisogni di fondo e quelli emergenti, le tendenze, le variazioni, le mode. Lo Strategic Planner deve anche essere un abile utilizzatore di ricerche sociologiche perché suo compito è capire opinioni e atteggiamenti dei consumatori, non necessariamente deve essere un ricercatore, ma deve conoscere le varie tecniche e saper commissionare le ricerche sociologiche alle agenzie specializzate. L’obiettivo del suo lavoro è quello di pianificare la strategia di comunicazione efficace per pubblicizzare un prodotto rivolto a un target specifico in un determinato periodo. Il corso, rivolto a persone che hanno intenzione di lavorare all’interno delle agenzie pubblicitarie, partirà dall’analisi del funzionamento delle agenzie pubblicitarie, per le quali lavora lo Strategic Planner, ci si soffermerà sul modo in cui nasce e si sviluppa una campagna pubblicitaria, dando il giusto rilievo alle nuove frontiere del mondo pubblicitario e alla comunicazione e si arriverà quindi a delineare la figura professionale dello Strategic Planner a livello metodologico e tecnico. Alla teoria sarà affiancata molta pratica: preparazione dei brief e dei briefing, creazione e pianificazione di campagne pubblicitarie, preparazione e simulazioni di interviste individuali e di gruppo, esercitazioni pratiche sulla comunicazione.
Obiettivi:
- -Possedere le tecniche, le metodologie e gli strumenti dello strategic planner.
- – Possedere principi di marketing di base.
- – Saper analizzare il Target di riferimento
- – Saper impostare l’Analisi strategica.
- – Saper creare Brief funzionali ed efficaci.
- – Saper impostare Briefing funzionali ed efficaci.
- – Sapere come comunicare in modo efficace con i Creativi (Copywriter e Art Director) durante il Briefing.
- – Sapere come commissionare e utilizzare ricerche sociologiche mirate.
Clienti
- Bernardi & Associati Formazione ed Eventi s.r.l
- Regione Abruzzo – Dipartimento Pubbliche Relazioni
Moduli Formativi
03 giorni – 24 ore – 08 ore al giorno
300 eu + IVA
Strategic Planning in Advertising
Dal Lunedì alla Domenica
09 am – 18 pm
Su richiesta il Corso può essere erogato con formula weekend
Disponibile sia in formula individuale sia di gruppo
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